About us

Corrtrasparenteente Alternativa è nata diversi anni fa come collettivo di Ateneo, formato da studenti di Fisica dell’Università degli Studi di Milano.

Siamo una realtà dinamica, aperta alla partecipazione di ogni studente che voglia portare un contributo alla nostra Università, con proposte, temi o iniziative.

Siamo un soggetto completamente svincolato da partiti, sindacati o associazioni di vario genere. Riteniamo che questa caratteristica sia un elemento di forza, che permetta di affrontare le questioni in modo più ricco e completo.

Negli anni Corrente Alternativa è sempre stata impegnata nella rappresentanza studentesca a Fisica per fare da portavoce ai bisogni degli studenti! Vogliamo dare voce e visibilità agli interessi e alle necessità degli studenti in Consiglio di Dipartimento, per migliorare la vita universitaria in tutti i suoi aspetti, con attenzione sia alla parte didattica che alla vita sociale e comunitaria all’interno del dipartimento. Crediamo che sia possibile migliorare la vita in università rendendola un luogo di crescita per tutti coloro che lo frequentano. Siamo convinti che l’Università non sia solo un luogo di passaggio, ma un luogo da vivere realmente, da parte di studenti e di lavoratori.

Rivendichiamo un’università davvero pubblica, democratica e laica!


Corrente alternativa è un collettivo, come tale è aperto a tutti. Ogni settimana si tiene un’assemblea, dove discutiamo delle nostre idee e dei nostri progetti. Sei interessato? Vieni a trovarci!


Corrente alternativa è anche una lista di rappresentanza negli organi di dipartimento. Nelle ultime elezioni diversi di noi sono stati eletti, vuoi sapere chi sono i tuoi rappresentanti?