Sportello studenti


Il materiale

Disponiamo anche di materiale cartaceo in aula Tilde (parte del quale abbiamo in progetto di scansionare e caricare qui), cerca uno di noi (o scrivici sulla nostra mail): magari quello che ti serve non è qui ma, comunque, esiste!


Lo sportello studenti

Lo sportello studenti nasce con un semplice scopo: mettere una possibilità in più a disposizione degli studenti di fisica.

Vogliamo creare un servizio che rifletta in maniera completa la nostra concezione dell’università e dello studio: condivisione e crescita collettiva. Chiunque ne abbia bisogno potrà trovare presso lo sportello studenti materiale per lo studio a volontà: le dispense fornite dai professori, appunti raccolti dagli studenti negli anni, esercizi risolti, ecc…


Come funziona?

Vogliamo condividere liberamente ciò che raccogliamo e ciò che produciamo. Per rispettare quest’idea proponiamo di pubblicare  i lavori scritti dagli studenti in licenza Creative Commons.

Non sai cos’è? Le licenze CC permettono, sotto varie formule, di garantire alcuni diritti: l’attribuzione all’autore; impedire la vendita del materiale condiviso; impedire la modifica del materiale o imporre che sia condiviso nel modo deciso dall’autore.

Tutto ciò per garantire due cose: se tu studente ti sei “fatto il mazzo”, questo verrà riconosciuto; in secondo luogo, se tu non ricavi un profitto dalla condivisione nessun altro lo potrà fare “rubandoti” quello che hai prodotto.

Contribuisci anche tu!

  • Puoi inviarci il tuo materiale alla seguente mail: [email protected]
  • Il materiale è scritto da studenti che condividono senza nessun guadagno: potrebbe esserci qualche errore o qualche svista. Se trovi errori scrivici e provvederemo a correggere: i tuoi colleghi trarranno sicuramente beneficio dal tuo aiuto e la qualità del materiale sul sito migliorerà grazie a te! Manda una mail a [email protected] per riportare errori.

Per ogni dubbio o domanda scrivici, non farti problemi!